9.30-13.30
La cartografia digitale (GIS) a servizio del data journalism geografico
Cristina Guarini, Esri Italia Dibattito
Cartografia digitale e utilizzo dei droni
Francesco Mancini, Università di Modena e Reggio Emilia Dibattito
Esempi efficaci di data journalism
Paola Cipriani, informatico de La Repubblica Claudio Campanella, National Geographic Dibattito
Futuri sviluppi per il data journalism
Enrica Battifoglia, Resp. Ansa Scienza e Tecnica Dibattito
La cartografia digitale nel lavoro dell’INGV
Maurizio Pignone, INGV Conclusioni e chiusura dei lavori
Modera: Giorgio Pacifici, giornalista scientifico Tg2 Rai
Le mappe interattive sono diventate sempre più evolute fino a costituire vere e proprie applicazioni di data journalism geografico. Fare informazione nell'era della trasformazione digitale, significa anche offrire al lettore applicazioni digitali sempre più avanzate che consentano di esplorare in maniera approfondita ogni aspetto della notizia, a partire dal "dove" l'informazione prende corpo e da come il fenomeno di cui si sta trattando si svolge sul territorio, sia a scala locale che globale.
Greenaccord, insieme ad Esri Italia (Azienda leader mondiale nel software cartografico) ha voluto organizzare un corso che fornisse ai giornalisti interessati un quadro della tecnologia più avanzata disponibile e presentasse alcuni casi d'uso italiani.
Il corso, già presente sul Sigef e che dà diritto a 4 crediti, si svolgerà nella mattinata dell'11 maggio 2017 presso l’Ergife Palace Hotel in Roma a partire dalle ore 9.30 e farà parte della Conferenza Esri Italia 2017. La partecipazione è a titolo gratuito.