Greenaccord.org

Associazione culturale per la salvaguardia del creato – Onlus

19 apr 2012
  • L’ecologia in città … dà i numeri:Gli indirizzi per vivere le metropoli a impatto zero Sono in libreria le terze edizioni di Eco in Città, le guide di Roma e Milano, ricche di luoghi, idee e ...
  • Evento Greenaccord crediti formativi giornalisti:Domenica 14 dicembre a Roma, presso la Casa di Santa Francesca Romana a Ponte Rotto in Via dei Vascellari 61, si terrà l'incontro CUSTODI RESPONSABILI ALLA RICERCA DELL'ARMONIA CON IL CREATO. L'iniziativa, ...
  • La risposta di @greenaccord al @Corriereit:Riportiamo il link all'articolo di oggi di Sergio Rizzo, sul Corriere della Sera e la risposta del presidente Cauteruccio Articolo originale: http://www.corriere.it/cronache/14_novembre_30/condoni-punti-relatori-corsi-burletta-giornalisti-fa422a40-7868-11e4-9707-4e704182e518.shtml LETTERE AL CORRIERE INTERVENTI E REPLICHE lettere@corriere.it sromano@rcs.it in copia a Rizzo Con preghiera di ...
  • La Creazione rivela il suo Creatore. Ciclo di incontri a Roma:L'Associazione Culturale Greenaccord Onlus è lieta di invitarti al primo di una serie di incontri organizzati con la Parrocchia San Gabriele Dell'Addolorata all'interno di un percorso culturale inserito in un programma ...
  • La scoperta dell’america, il Musical:La Compagnia Teatrale del CRAL Municipio Roma VII presenta ” La scoperta dell’America”Il Musical E’ il 12 Ottobre 1892. Ci troviamo a Roma dove si sta festeggiando I’ Ottobrata Romana,famosa festa popolare dell’ epoca. Nell’osteria ...

/ Press room

Martina Valentini / 19 apr 2012 / 0 Comment

EarthDay Italia: Le iniziative per la Giornata Mondiale della Terra

22 APRILE 2012: L’EARTH DAY ITALIA® SI CELEBRA A NAPOLI CON UN GRANDE CONCERTO A IMPATTO ZERO® E A KM ZERO

PRESENTATO DA SERENA DANDINI E MOLTE INIZIATIVE AMBIENTALI

Anggun insieme a  Rezophonic (La Nazionale Italiana del Rock) capitanata da Mario Riso e composta da oltre 150 artisti, tra cui Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci, Francesco Sarcina,  in diretta streaming: la loro musica per un messaggio al mondo.

Roma, 19 aprile 2012 - Ogni anno, da 42 anni, in tutto il mondo il 22 aprile è la Festa della Terra, e l’Italia anche nel 2012 partecipa con un grande concerto e numerose iniziative a favore dell’ambiente. Nel mondo sono oltre 500 milioni le persone che celebrano questo straordinario momento di festa, in oltre 175 Paesi, grazie all’impegno dei 22mila partner dell’Earth Day Network.

A NAPOLI CON SERENA DANDINI. Per l’edizione 2012, Earth Day Italia® - assieme a Serena Dadini e agli artisti che  daranno voce al messaggio di sostegno per l’ambiente -   ha deciso di portare il cuore del proprio impegno a Napoli con un grande concerto che si terrà al Palapartenope. Questa scelta rispecchia la volontà di condividere i  valori di Earth Day in una città che sta lavorando per un attuare un forte cambiamento organizzativo, sociale e ambientale.

KM  ZERO. Il  concerto   cambia  e  abbandona  la  veste  tradizionale  appropriandosi  dei  canoni  di comunicazione oggi più diffusi e capillari, in grado di raggiungere chiunque e ovunque senza necessità di generare  spostamenti e quindi emissioni. La diretta in streaming è realizzata con la cooperazione di repubblica.it e   Vodafone.it sulle   proprie   piattaforme   web   (http://lab.vodafone.it/news/, twitter

@VodafoneIT #earthday #vivogreen). Lo spettacolo potrà essere rivisto il giorno successivo su Sky Uno

e su Sky Uno HD alle ore 23.20 del 23 aprile.

LARTISTA INTERNAZIONALE. Sul palco, l’ospite internazionale di quest’anno sarà Anggun, la cantante di origine indonesiana ha deciso di offrire il proprio sostegno alla FAO come Ambasciatrice di Buona Volontà nella lotta alla  fame nel mondo. Nel 2011, anno internazionale delle foreste, Anggun si è impegnata in progetti di rimboschimento nelle zone costiere colpite dal disastro dello tsunami in Indonesia.

Anggun – la prima artista asiatica ad affermarsi in campo musicale a livello internazionale con l’album “Snow on  the Sahara” – dichiara: “Ho deciso di offrire il mio sostegno e il mio impegno alla campagna mondiale contro la  fame della FAO affinché tutte le persone che vivono al limite della povertà estrema possano risolvere il problema della fame alla radice, con le proprie mani.”

GLI ARTISTI ITALIANI DI REZOPHONIC E I POZZI IN AFRICA. Sul palco di Earth Day Italia® 2012 salirà Rezophonic, un progetto musicale e sociale nato nel 2006 da Mario Riso, che prevede la realizzazione di dischi, i cui ricavati vengono devoluti ad AMREF (African Medical and Research Foundation) ed utilizzati

per la realizzazione di pozzi d’acqua nella regione del Kajiado tra Kenya e Tanzania. Ad oggi sono stati realizzati 128 pozzi, 13 cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e 3 scuole.

Gli artisti che si esibiranno all’Earth Day saranno: Mario Riso, Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Francesco Sarcina (Le V ibrazioni), Roy Paci, Elena Di Cioccio (Le Iene), Olly (Shandon – The Fire), Marco Cocci, Pier Ferrantini  (Velvet),  Piotta,  Ringo  (V irgin  Radio),  Andy  (Fluon),  Stef  Burns,  Pino  Scotto,  Livio  Magnini (Bluvertigo), Eva  (Prozac +), Kg Man (Quartiere   Coffee), Marco “Garrincha” Castellani (Le V ibrazioni – Octopus), Max Zanotti (Deasonika), Sasha Torrisi, Alteria (Rock tv – NoMoreSpeech), Ketty Passa, Gianluca Battaglion (Movida), Filippo Dallinferno (The Fire).

A IMPATTO ZERO ®. Earth Day aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate. Le emissioni di anidride carbonica  prodotte dall’organizzazione  del concerto  – oltre 26.900 kg di  CO2    - verranno  compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di circa 13.000 mq di foreste in Costarica.

2. LE INIZIATIVE PER L’AMBIENTE

LA PULIZIA DELLE AREE VERDI CON CNGEI E L’IDEA DI UN OSSERVATORIO AMBIENTALE. Gli scout dell’associazione CNGEI insieme ad Earth Day Italia® inaugurano una serie di collaborazioni per la tutela delle zone verdi in Italia, in particolare l’iniziativa “Teniamo puliti i nostri parchi” che sarà realizzata nel tra il 22 Aprile 2012 (Earth Day) e il 21 Giugno 2012 (solstizio d’estate). A questa iniziativa si affiancherà una campagna fotografica  sullo  stato di salute delle zone verdi italiane che documenterà le azioni di ripristino messe in atto. Un primo passo verso la nascita di un Osservatorio Ambientale sulle aree verdi del Paese, basato sulla creazione di una rete di volontariato.

ADOTTA UN ANIMALE PROTETTO PER CONSERVARE LA BIODIVERSITÀ. La fondazione Bioparco di Roma ed Earth Day Italia promuovono insieme il progetto “Adotta un animale”, una campagna di raccolta fondi per garantire e  migliorare le condizioni di vita delle specie animali protette che abitano il Bioparco di Roma. In occasione dell’Earth Day, versando un contributo di 25 euro, che sarà devoluto interamente al Bioparco, chiunque potrà adottare un elefante, uno scimpanzé o un tamarino.  La donazione contribuirà ad  aiutare  il  Bioparco  a  prendersi   migliore  cura  di  questi  animali,  sostenendo  altresì  progetti  di conservazione e salvaguardia delle specie minacciate di estinzione.

UN MILIARDO DI GESTI QUOTIDIANI – EARTH DAY 2012 – A BILLION ACTS OF GREEN. Il tema scelto per l’edizione 2012 dell’Earth Day nel mondo è “Mobilitiamo il Pianeta – Un Miliardo di Azioni Green®”, una campagna il cui obiettivo è invitare chiunque a compiere, anche nell’ambito della propria quotidianità, tutte le azioni possibili che possano contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Un invito che ad oggi ha generato già oltre 940 milioni di iniziative registrate (sul sito dell’Earth Day Network  www.earthday.org) e che  ha  come  traguardo  quello  di  raggiungere  la  cifra  di  un  miliardo  di  azioni  verdi  per  il  Summit Mondiale di  Rio de Janeiro 2012 (RIO+20).  Il  summit         è espressione  dell’Assemblea  Generale  delle Nazioni Unite ed è volto a indirizzare i Governi e la società civile a definire obiettivi comuni per la tutela degli equilibri del Pianeta e lo sviluppo sostenibile. Si terrà dal 20 al 22 di giugno 2012 a Rio de Janeiro venti anni dopo il Vertice della Terra tenutosi sempre in questa città nel 1992.

Earth Day Italia - afferma Pierluigi Sassi, presidente dell’organizzazione festeggia la 42ma Giornata Mondiale della Terra con un grande concerto in live streaming cui tutti nel mondo potranno assistere senza percorrere un solo chilometro. Un gesto concreto di alto valore simbolico che abbiamo voluto realizzare a Napoli per dare forza e slancio all’impegno con cui questa città sta riscoprendo il suo volto migliore. Grazie ad Earth Day Italia, Napoli  condividerà con   tutte le nazioni che festeggiano l’Earth Day 2012 del suo rinnovato impegno in campo ambientale.”

PATROCINII E PARTNERHIP. L’Earth Day 2012 è una iniziativa patrocinata da UNESCO, FAO, Earth Day

Network, Ministero dell’Ambiente, ENEA. Tra i partner anche il mensile ecologista Terra.

Per ulteriori info contattare: Ufficio stampa Earth Day Italia 2012

Fabio Ciarla cell +39 348.7781089 f.ciarla@effeciassociati.net

Valeria Cecilia cell +39 335.6516532 v.cecilia@effeciassociati.net

EffeCi&Associati - Via del Viminale 43 – 00184 Roma – Tel 06/47.82.46.42 – 06/47.82.41.56